lunedì 21 novembre 2016

Convegno: "Una musica est universalis. L'eredità culturale di Giulio Cattin" (Padova, 28-29 novembre 2016)

Si terrà a Padova il 28 e 29 novembre prossimo, il convegno di studi

                Una musica est universalis. L'eredità culturale di Giulio Cattin.

L'incontro è organizzato dal Dipartimento dei Beni culturali dell'Università di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna e altre Istituzioni.

La definizione «una musica est universalis» risuona consonante e proporzionata per esprimere lo spirito, il metodo e il fine con cui Giulio Cattin si dedicò allo studio della musica medievale e rinascimentale: la rigorosa restituzione critica e filologica dei repertori antichi, nella convinzione che la musica costituisce una disciplina necessaria alla piena conoscenza e alla corretta lettura della realtà. È la ragione per cui l’incontro non si riduce a un’occasione per commemorare la memoria dell’eminente studioso a due anni dalla scomparsa: la sua lezione, infatti, permane ben presente in chi ha avuto modo di apprezzarne la personalità e il lavoro scientifico. È importante, invece, che l’Università di Padova e il mondo accademico, quello musicologico in particolare, non smarriscano la consapevolezza di dover tutelare, garantendone la continuità, il patrimonio culturale che Giulio Cattin ci ha lasciato in eredità.

Per verificare quanto quel lascito sia vivo e continui ad alimentare la formazione di competenze e l’acquisizione di nuove conoscenze, l’incontro di studio dà voce e pone in dialogo allievi e collaboratori che, legati all’insegnamento di Giulio Cattin, hanno proseguito lungo il solco da lui tracciato, sviluppando le linee di ricerca che egli aveva indicato.

http://www.fondazionelevi.it/wp-content/uploads/2016/11/Programma-Cattin.pdf

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.