L’ENDECASILLABO CANTATO
Amsterdam,
Meertens Instituut, 8 dicembre 2016
PROPOSTE
DI CONTRIBUTO / CALL FOR PAPERS
Nel giorno 8 dicembre 2016 avrà luogo ad Amsterdam
un workshop sull’endecasillabo cantato
promosso dal Meertens Instituut (Reale Accademia delle Scienze
Neerlandese).
L’endecasillabo
rappresenta il verso più importante della tradizione letteraria italiana, con
una storia plurisecolare alle spalle e un uso in contesti e in ambiti
stilistici e formali diversi, e forme affini e derivate nell’ambito della
versificazione romanza ed oltre. Sotto il profilo metrico, tale verso si
caratterizza per la peculiare complessità della sua struttura che fa sì che all’isosillabismo
si associ una sostanziale varietà di schemi ritmici. Tale libertà rappresenta
una sfida per i cantori di tradizione orale che intonano versi riconducibili
all’endecasillabo e per i compositori che mettono in musica testi poetici costruiti
in endecasillabi.
Il
workshop ha l’obiettivo di indagare il nesso fra la metrica del verso e la sua
realizzazione in forma cantata, concentrando l’attenzione sulla relazione fra i
codici e la stratificazione dei livelli – la prosodia della lingua, la
scansione metrica del verso, la concreta realizzazione del canto – che è in
atto quando l’endecasillabo si presenta nella forma di verso intonato. Saranno, quindi, particolarmente apprezzate
le proposte di contributo incentrate su (almeno) uno dei sotto-temi suggeriti più
avanti.
Le
proposte vanno inoltrate entro il 7 novembre 2016 al seguente indirizzo
di posta elettronica: t.proto@hum.leidenuniv.nl
La
lingua principale dell’evento è l’italiano.
Sottotemi:
In particolare, si
indicano i seguenti ambiti e temi:
-
L’endecasillabo nelle
tradizioni di poesia improvvisata
-
Formalizzazioni
dell’endecasillabo come forma cantata di tradizione orale
-
Il continuum parlato/cantato
nella realizzazione vocale dell’endecasillabo
-
Problemi e prospettive
nell’analisi del verso endecasillabo cantato
-
L’endecasillabo cantato in prospettiva
storica
-
L’endecasillabo nella popular
music
-
L’endecasillabo nelle canzoni
a ballo
-
L’endecasillabo nella canzone
narrativa e nell’epica
-
Endecasillabo cantato e
polifonia
-
Il recitativo operistico nella
sua relazione con l’endecasillabo
-
Prosodia e musica
nell’endecasillabo cantato
-
L’endecasillabo cantato come
oggetto di traduzione
-
Cantabilità e aspetti fonici
dell’endecasillabo (letto o cantato)
Il Comitato scientifico valuterà la possibilità e l’opportunità di raccogliere
i contributi che saranno presentati nel workshop in vista di una pubblicazione
a carattere monografico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.