giovedì 30 maggio 2013

X Convegno di Analisi e Teoria Musicale Rimini, Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi”, 20-22 settembre 2013 Bando di partecipazione

X Convegno di Analisi e Teoria Musicale
Rimini, Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi”, 20-22 settembre 2013


Bando di partecipazione 

La rivista Analitica e il Gruppo di Analisi e Teoria Musicale, in collaborazione con l’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale “G. Lettimi”, la Sagra Musicale Malatestiana e il Comune di Rimini organizzano il X Convegno di Analisi e Teoria Musicale a Rimini, nei giorni 20, 21 e 22 settembre 2013, presso i locali dell’Istituto “G. Lettimi” in Via Cairoli 44.

Come nelle edizioni precedenti, il Convegno prevederà diverse sessioni di studio, alcune su temi specifici, altre su argomenti liberi. Una sessione sarà dedicata ai linguaggi, i repertori, le forme e le produzioni teoriche del Novecento mentre un'altra, organizzata in collaborazione con Worlds of AudioVision (gruppo di studio sui testi multimediali dell’Università di Pavia), si occuperà delle relazioni tra suono e immagine nel cinema italiano degli anni Sessanta. Nelle sessioni libere si potranno proporre relazioni su temi che riguardano l'analisi di un’opera o di uno stile, la discussione di una metodologia analitica o di una teoria musicale, uno studio sulla storia dell’analisi o sui rapporti tra analisi ed esecuzione, un’esperienza di didattica dell’analisi.
Per la partecipazione al Convegno è necessaria l'iscrizione annuale al GATM. Alla fine del Convegno l'Istituto "G. Lettimi" rilascerà un attestato di partecipazione; per i docenti di Conservatorio e delle Scuole Medie è stato richiesto al Ministero l’esonero dalle lezioni.

Chiunque sia interessato a partecipare al Convegno con una propria relazione potrà inviare un abstract della lunghezza di due cartelle, corrispondenti a 4000-6000 caratteri. Le proposte di relazione dovranno essere inviate all'indirizzo email del Comitato Scientifico (analitica.online@tiscali.it) e dovranno pervenire entro il 15 Luglio 2013.

L’abstract dovrà essere articolato come segue: titolo; stato attuale delle conoscenze sull’argomento; contenuti principali della comunicazione e obiettivi della ricerca; metodo analitico impiegato; apporti del proprio contributo rispetto allo stato attuale delle conoscenze. In aggiunta alle due cartelle, l’abstract dovrà anche contenere: bibliografia essenziale; eventuali esempi musicali; attrezzature richieste; nome, cognome, recapito, telefono e indirizzo email del mittente; breve curriculum (massimo 15 righe).

A ciascun intervento saranno concessi 40 minuti, dei quali 30 dedicati alla relazione (con eventuale utilizzo di power point)  e 10 alla discussione. Si possono prevedere ascolti musicali su nastro o CD ed esemplificazioni al pianoforte. Il Comitato Scientifico del Convegno incoraggia la molteplicità delle metodologie e degli approcci, inclusi quelli trasversali a diversi campi d’indagine; il Comitato si riserva di privilegiare quelle relazioni nel cui contenuto siano presenti riferimenti alla letteratura musicologica internazionale di tipo analitico. Il Comitato Scientifico del Convegno comunicherà i risultati della selezione ai diretti interessati entro il 20 Luglio 2013 Tutti gli abstract selezionati verranno pubblicati nel sito internet della rivista Analitica. Il Comitato si riserva di segnalare i lavori più interessanti per un’eventuale pubblicazione in formato cartaceo sulla Rivista di Analisi e Teoria Musicale (edizioni LIM) e in formato elettronico sul sito di Analitica.


Comitato scientifico del Convegno
Mario Baroni, Domenico Colaci, Rossana Dalmonte, Gian Luca Gardini, Ignazio Macchiarella, Enrico Meyer, Susanna Pasticci, Egidio Pozzi, Lorenzo Rinaldi, Giorgio Sanguinetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.