giovedì 5 aprile 2012

Musicorum et cantorum magna est distantia? La prassi della polifonia vocale all'epoca di Palestrina

Il "Coro della Facoltà di Musicologia", in collaborazione con la Facoltà di Musicologia (Università di Pavia/Cremona) presenta un seminario di studi dedicato alla prassi esecutiva della polifonia vocale sacra nel secondo Cinquecento. Peculiarità del seminario è la presenza di musicologi e direttori di coro, entrambi specialisti del repertorio in esame, che analizzeranno da diverse prospettive i fattori che interagiscono nell'esecuzione della polifonia tardocinquecentesca.

Le relazioni verteranno su argomenti quali il tactus, le proportiones, la policoralità, la musica ficta, l'ornamentazione, ecc.
All'interno delle sessioni di studio sono previsti anche interventi musicali corali volti ad esemplificare gli argomenti trattati.
Il comitato scientifico del seminario è composto da Ingrid Pustijanac, Francesco Saggio e Rodobaldo Tibaldi.

L'incontro si terrà i prossimi 26-27-28 aprile, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Statale di Cremona.

L'evento si inserisce nelle celebrazioni "Voci da non scordare. Dieci anni di canto corale", organizzate dal Coro della Facoltà di Musicologia in occasione del decimo anniversario della sua fondazione (2002-2012).

I programmi dettagliati del seminario, con l'elenco completo degli interventi, e delle celebrazioni del Coro sono reperibili all'indirizzo:
http://musicologia.unipv.it/coro/index_coro.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.